thru alps

NON CHIAMATELO TREKKING!

THRU ALPS, un vero e proprio viaggio catartico per terre selvagge.

Questo lungo trekking nasce dall’ardente desiderio di condividere con voi gli insegnamenti e i doni più grandi che il Thru Hiking può regalare.

 

Eh già, perché per poter accedere a quel portale, un trekking qualunque può non essere abbastanza.

 

Ma che cos’è che trasforma un trekking in un vero viaggio catartico?

Ciò che serve è il contatto con la natura, senza veli, senza troppi comfort, e un tempo di esposizione sufficiente perché la magia possa avvenire.

Maggiore è il tempo che passiamo in un contesto naturale, privi dei grandi comfort della civilizzazione, lontano dalle continue distrazioni e dai continui condizionamenti tipici del nostro contesto socio culturale, più riusciamo a fonderci con quei luoghi, sperimentando un grande senso di onnicomprensione, risintonizzandoci sulle onde della natura, le nostre onde.

Ritrovando il nostro centro.

 

Ecco perché THRU ALPS.

160 km tra Alto Adige, Trentino e Lombardia.

10 giorni lontani dalla cosiddetta vita “normale” ci permetteranno di vederla da una prospettiva esterna; e nel riuscire a spostarci così visibilmente sulle mappe, coltiveremo la bastevolezza e la gratitudine verso il nostro corpo, le nostre gambe e la nostra mente.

In questi 10 giorni per terre selvagge, ci capiterà solo una volta, a metà percorso, di attraversare un paesino, che ci sarà utile per rifornirci del cibo necessario per affrontare la seconda metà.


Ogni Thru hike è costituita da più sezioni di sentiero collegare fra loro da punti dedicati ai rifornimenti di cibo.


Andando a creare l’elemento base per ogni Thru hike che si rispetti, Thru Alps ci insegnerà ad affrontare qualsiasi trekking di lunghezza indefinita, con sicurezza e autonomia.

Difficoltà:

Al di là di qualche punto blandamente esposto e qualche pietraia nella seconda metà, che raggiungeremo già rodati, il trekking si presenta piuttosto scorrevole, con dislivelli mediamente ben spalmati sul percorso.

Le difficoltà maggiori sono conseguenza della caratteristica che più dona valore al trekking, la sua lunghezza.

 

 

10 giorni di trekking implicano zaini più pesanti del normale (ricordo che per ogni giorno si trasportano in media tra i 700 e i 1000 gr di cibo).

Inoltre in dieci giorni è pressoché inevitabile sperimentare qualsiasi condizione meteorologica, il che potrà costringerci a levatacce per evitare temporali pomeridiani, ore di immobilità in tenda o nei ripari per aspettare che la perturbazione passi, giornate di cammino anche molto lunghe per compensare eventuali mezze giornate di fermo causa meteo, e così via.

 

Il bello è che tutte queste difficoltà, oltre a essere tali, costituiscono pure i doni e gli insegnamenti di maggior valore impartiti dal sentiero.

Tutto ciò e molto altro farà di THRU ALPS

un’avventura dannatamente autentica!

A chi è rivolta

THRU ALPS in numeri

La quota comprende

La quota non comprende

“ Immerso nella natura per un tempo sufficiente a far sbiadire quel vecchio mondo pieno di condizionamenti e influenze, iniziai a vivere con un'intensità mai sperimentata prima. Dal profondo cominciai a percepire la certezza che questa vita, apparentemente povera e dura, è in realtà la vita per la quale siamo intimamente fatti fin nei nostri geni. Una vita a misura d'uomo, intrinsecamente appagante. In quei boschi ecco che tutto sembrava funzionare, tutto sembrava avere un senso e possedere una naturalità divina; e perfino le fatiche, i dolori e le avversità, diventavano medicina per il corpo e per l'anima."

Lorenzo

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarmi attraverso il seguente form!