REGOLAMENTO D'ESCURSIONE

Età dei partecipanti

Sono ammessi all’escursione solo individui aventi compiuto la maggiore età. 

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:

• rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida;

• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione;

• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida;

• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;

• collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;

• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;

• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Annullamento trekking

Il trekking parte solo se viene raggiunto il numero minimo di iscritti.

In caso di maltempo o di condizioni inappropriate, il trekking potrà essere annullato o spostato a discrezione della guida, che si impegnerà a rimborsare l’intera somma se già versata.

Equipaggiamento obbligatorio

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Cani
Non sono ammessi cani o altri animali da compagnia.

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa.

I partecipanti che non desiderano essere fotografati e/o comparire su siti di pubblico dominio sono pregati di segnalarlo alla Guida prima della partenza dell’escursione. 

Leave no trace:

I partecipanti si impegnano a rispettare i principi del Leave no trace nel caso sia necessario defecare. In questo caso sarà premura di ciascuno scavare un buco nel terreno a non meno di 80 passi da corsi d’acqua e sentieri, e poi ricoprire le deiezioni assieme alla carta igienica con il terriccio. Non utilizzare salviette non biodegradabili!

Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.